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Corsi di formazione In ogni mio corso l’essere umano è al centro dell’attenzione e, a prescindere dall’approfondimento di argomenti specifici relativi ai temi dei corsi, in ogni azienda si relazionano individui sia all’interno (colleghi, superiori ecc.) che con l’esterno (clienti, fornitori ecc.). E’ importante sottolineare che ogni relazione interpersonale, sia questa di lavoro o di amicizia o familiare, è regolata da un rapporto di fiducia e di affettività. Un ingrediente fondamentale per ottenere fiducia è la flessibilità, cioè calarsi nello stile comportamentale del nostro interlocutore, capirne i bisogni e le codifiche mentali.

L’obiettivo in ogni mio corso è quindi capire e superare le difficoltà che molte volte portano a fraintendimenti, incomprensioni, spesso pregiudizi e per fare ciò si analizzeranno i modelli comportamentali e si impareranno le tecniche per un ascolto attivo atto a capire “veramente” ciò che il nostro interlocutore vuole comunicarci oltre a imparare come far giungere il nostro messaggio in modo chiaro e comprensibile. Ogni rapporto umano, ogni comunicazione, è soggetta a tensione che, se utilizzata positivamente, fa giungere i messaggi in modo corretto, ma al contrario, se utilizzata male, sconfina in discussioni, litigi e conseguente frustrazione. Ogni stile comportamentale ha la sua modalità tensiva e conoscerla aiuta a superare le interferenze che impediscono la reciproca comprensione. Quando esiste incomprensione fra i componenti di un gruppo sia questo di lavoro, gruppo familiare o rapporti fra amici si può generare lo stress ( uno stato psicologico che si manifesta con ansia, angoscia o con semplice nervosismo) campanello d’allarme che esprime l‘incapacità a risolvere un conflitto e conseguentemente a non raggiungere o raggiungere con estrema fatica il nostro obiettivo. Ogni essere umano reagisce allo stress in modo differente ma, e questa è una regola di base valevole per tutti, la consapevolezza, la capacità di “ essere al presente” , di prefiggersi un obiettivo reale “ ora per ora”, ci permette di gestire e vincere lo stress. Ed ecco che ritorna l’importanza di una buona comunicazione e l’individuazione del nostro stile comportamentale, essenziale per conoscere le insidie che provengono da noi stessi, la "fallacità" della percezione e conseguente reazione agli stimoli esterni, imparando a canalizzarle e modificarle. Affinchè ogni partecipante ai corsi si senta parte attiva del progetto l’utilizzo di role- playing e problem solving, ove l’aspetto rappresentativo ricopre una notevole importanza, consentirà l’osservazione delle reazioni individuali e permetterà di risolvere le tensioni con un ritorno pratico di quanto acquisito.

 

 

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Ogni programma proposto può essere personalizzato, ridotto o ampliato sia nel contenuto che nella durata. Argomenti di un corso possono essere integrati in un altro a seconda delle esigenze dell’azienda e tutto il materiale proposto è passibile di modifiche.


Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Marzo 2013 16:24